Last Minute Le migliore offerte per le tue vacanze in tutta Italia
Città:
Caprarola - Viterbo
Regione:
Lazio - Nazione: Italia - ubicazione:centro
Descrizione: Caprarola sorge sul versante meridionale dei Monti Cimini, dove il panorama si apre nella grande valle del Tevere. Per la bellezza dei luoghi è stata oggetto nel 1995 di studi della Scuola di Architettura del Principe Carlo d'Inghilterra. Benché tutto il territorio circostante è ricco di insediamenti etruschi, Caprarola conobbe le prime origini intorno al X sec. poiché, anticamente, i Monti Cimini erano ricoperti da fitti ed impenetrabili boschi chiamati Selva Cimina, alla quale furono legate leggende terrificanti, di mostri e dei malvagi. Ciò tardò l'insediamento umano e l'arrivo dei Romani. Il medioevo fu caratterizzato dalle contese dei vari feudatari, i Di Vico, gli Orsini e gli Anguillara, fatte di sanguinose guerre e rivalità. Fu nel '500 che conobbe il massimo splendore, quando i Farnese, con la nomina a Papa Paolo III del card. Alessandro Farnese, e con la costituzione del Ducato di Castro, estesero notevolmente il proprio dominio c Papa Paolo III costruendo fastose ville e castelli.
A Caprarola fu costruita la villa più rappresentativa del livello di ricchezza e di potenza che questa nobile famiglia raggiunse; il Palazzo Farnese di Caprarola.
Caprarola è famosa anche per la grande produzione di nocciole, con le quali si preparano dolci tradizionali, tozzetti, amaretti, pampepati, da cui la spettacolare sagra che si celebra ogni anno alla fine di agosto.
Dal 1982 è stata istituita la Riserva Naturale Lago di Vico, di cui il Comune di Caprarola è l'unico ente gestore.
Da vedere:
Chiesa di S.Maria della Consolazione: eretta dai Farnese nel XVI sec. Presenta un meravigliosa porta in legno completamente intagliata. Conserva opere importanti tra cui un effige della madonna del XI sec. L'altare maggiore, realizzato in legno intagliato e decorato in oro, fu disegnato dal Vignola. Il meraviglio soffitto a cassettoni decorato in oro venne realizzato successivamente. Per la visita rivolgersi all'Ufficio Turistico, Tel. 0761-646157.
Chiesa S. Rocco: è del XVI sec. Adibita a Sacrario dei Caduti conserva gli altari originali decorati da pregevoli stucchi ed il particolare soffitto a cassettoni decorato. Chiesa di S. Marco: eretta nel XVI sec., su disegno del Vignola è stata sottoposta ad un radicale restauro. Chiesa di S. Maria: è del XII sec., la sua abside venne incastonata nel moncone del mastio del castello dei Di Vico. Chiesa di S. Michele Arcangelo (Duomo): fu costruita intorno al 1300 contemporaneamente al palazzo Anguillara, ora chiamato Riario.Quasi completamente distrutta da un incendio, venne ricostruita nel 1870.
Chiesa di S.Teresa: venne eretta nella sua imponente mole nel XVII sec. La meravigliosa facciata precede un interno ricco di opere importanti tra cui il ritratto di Odoardo Farnese e, nell'altare maggiore, una tela di S.Teresa di Guido Reni.
Palazzo Riario: fu costruito dagli Anguillara nel breve periodo di dominio. Prese il nome dei Riario, vicari a Caprarola nel 1504. Scuderie del Palazzo Farnese: imponente edificio costruito su disegno del Vignola. Nel XVI sec., era adibito a stalle. Oggi, completamente ristrutturato, l'edificio ospita alcuni uffici e sale per convegni, attività culturali ed un centro congressi.
IL Palazzo Farnese: con la costruzione di questa grandiosa opera, realizzata in soli 27 anni, si avviò una serie di lavori per adattare l'assetto urbano alle esigenze architettoniche del palazzo, abbattendo alcuni edifici per costruire ponti ed una inconsueta via diritta che avrebbe attraversato il centro abitato, dai piedi del paese fino al piazzale del palazzo. Ideato inizialmente come fortezza da Paolo III, su disegno di Antonio Sangallo il Giovane, ma terminato dal card. Alessandro juniore, figlio di Pier Luigi Farnese (Duca di Castro) e nipote di Paolo III. Nel 1559 ripresero i lavori, sospesi da Paolo III nel 1534, e su progetto del Vignola venne costruito questo mirabile monumento a cui lavorarono i nomi più illustri dell'epoca, il Bertoja, Raffaellino da Reggio, Antonio Tempesta, Federico e Taddeo Zuccari, Giacomo del Duca e Giovanni De Vecchi.
Per la ricchezza del materiale vi rimandiamo alle pubblicazioni dedicate al Palazzo: Presso l'Uff. Turistico di Caprarola troverete il materiale informativo le pubblicazioni e consigli su come muovervi: Tel. 0761-646157.
Edizioni Il Sogno Farnesiano: 64 pag. a colori italiano e inglese, 1996 Maurizio Vecchi Editore.
Caprarola: 320 pag. a colori, italiano inglese, 1996 Paolo Portoghesi.